Un percorso brevissimo con un dislivello stratosferico. Un chilometro verticale, almeno sembra.
Il Vertical Kilometer è una disciplina dello Skyrunninng molto particolare. Non si tratta solo di corsa ma anche di saper spingere con i 4 arti con ausilio di bastoncini su pendenze anche superiori al 70%! I Vertical, se si vuole farli bene bisogna dosare le energie e i muscoli bene su tutti i 1000d+ e tenere sempre le gambe reattive per il finale!
Se si da tutto dai primi metri si rischia di attraversare un calvario nella parte finale.
Si parte dalla località Ciasates di Canazei (TN) a 1450 mt e in 2 km e 1000 metri di dislivello si arriva allo Spiz, nel cuore delle Dolomiti della val di Fassa. Gara giunta alla decima edizione, con numerosa e qualificata partecipazione ed un percorso spettacolare che premia alla fine l’atleta con una visione a 360° sulle montagne che sono patrimonio Unesco dell’ umanità.
Sito Web: https://dolomythsrun.it/vertical.html
Partenza da Bognanco Fonti: primo tratto nel paese, dopo 300 metri si prende sentiero ripristinato con gradini mozzafiato fino ad arrivare ai 300 mt di D+ , si rientra nelle frazioni del capoluogo di Valle fino a metà gara , poi si entra nel bosco sotto larici e abeti per arrivare ai mille metri e 3 km 190 metri di sviluppo.
Dai soli 60 mslm della zona partenza a Limone del Gardaspara, attraverso un sentiero appositamente “ripulito" e segnalato, ai 1160 mslm dello striscione d’arrivo in localitàNembra, ove si gode una vista mozzafiato. Dopo un primo tratto pianeggiantesi entra nel centro storico del paese sino a raggiungere un caratteristico uliveto. Poi su, lungo un crinale dove la salita diventa sempre più impervia e difficile.
Sito Web: http://www.limonextreme.com/it/vertical-kilometer-gr%C3%A8ste-de-la-mugh%C3%A9ra-15102021
Sui sentieri nel comune di Talamona, si svolge una singolare competizione di sola salita, 2000 metri di dislivello positivo in soli 9 km di sviluppo, da correre tutta in un solo fiato fino alla Cima Pisello a 2272m di altitudine, dove è posto l’arrivo su una spettacolare cresta panoramica a fil di cielo.
Sito web: https://www.k2valtellina.it/
Si parte a Belle-Usine, Fully a 500 mt, salendo la traccia della vecchia ferrovia alpina fino a Garettes a 1500 mt. Si passa i vigneti di Fully, vicino il borgo di Euloz; per finire attraversando la foresta fino all’arrivo.
Neanche 2 km– Il più breve, il più veloce VK del più mondo.
Sito web: https://www.kmvertical.ch/