Manuel Merillas, classe 1991, vive in un paesino di sette abitanti a 1450 metri di altitudine in Spagna e fa parte del Team Trail Running di Scarpa S.p.a. Nato e vissuto tra i monti Manuel si è avvicinato al Trail Running all’età di 18 anni e da quel momento non ha più smesso, scoprendo fin da subito un attitudine incredibile ottenendo un secondo posto ai campionati mondiali dopo pochi anni di attività agonistica.
Merillas è particolarmente attratto dagli FKT, record di salita e discesa, dove detiene il primato su monti leggendari come il Peña Santa, il Teide e il Posets e nel mese di Agosto può aggiungere al suo tabellone le due vette più alte d’Italia: il Monte Bianco e il Monte Rosa...
6 Ore 35 Minuti e 32 Secondi ha impiegato Manuel per arrivare in vetta e scendere di nuovo a Chamonix lungo la via normale italiana, abbassando di 7 minuti e 28 secondi il precedente record appartenuto al nostro Marco De Gasperi, che era il tempo da battere dal 2015.
Manuel è partito con un’andatura subito sostenuta arrivando però in vetta con due minuti di ritardo rispetto a De Gasperi impiegando 4 ore e 15 minuti, ma in discesa ha fatto veramente la differenza riuscendo a recuperare la differenza e a prendere un vantaggio di quasi 8 minuti.
I numeri dell’impresa:
- 3706 metri di dislivello
- 49,92 chilometri totali
- 7 minuti e 55 secondi al chilometro di media
Non contento del record appena registrato, appena 10 giorni dopo lo spagnolo si ripete anche sul Monte Rosa abbassando di oltre 30 minuti il precedente record appartenuto a Franco Collé.
Da Gressoney-la-Trinité alla Capanna Margherita e ritorno in 3 ore 59 minuti e 18 secondi distruggendo il precedente record (4 ore 30 minuti e 45 secondi) segnato da Collé nel 2020.
Partito da Gressoney alle 5:30 del mattino, ha impiegato 2 ore 46 minuti e 20 secondi per raggiungere il Rifugio Margherita mentre, come già successo sul Monte Bianco, nella discesa al punto di partenza ha fatto la differenza impiegando appena 1 ora e 13 minuti.
I numeri dell’impresa:
- 2900 metri di dislivello
- 31 chilometri totali
- 7 minuti e 43 secondi al chilometro di media
Manuel Merillas ha dimostrato con queste due imprese a distanza di pochi giorni l’una dall’altra di essere un atleta incredibile, possiamo praticamente definirlo un extraterrestre. Complimenti anche a tutto il Team Scarpa che ha reso possibile tutto questo, in primis a Marco De Gasperiche ha fatto assistenza a Manuel sul Monte Rosa rivelandosi fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo.
Siamo sicuri che Manuel Merillas non si fermerà qui e noi aspettiamo già di esultare insieme a lui per il prossimo FKT.