Cerca

Trail Running

Running

Outdoor

Sci Alpinismo

Snowboard - Splitboard

ATK BINDINGS LAGO SANTO SKYRACE 2022

Sabato 8 ottobre 2022 aSant’Annapelago (MO) si disputerà la ATK Bindings Lago Santo Skyrace inun’edizione interamente rinnovata che vuole essere un punto di svolta percaratura degli atleti in gara e riscontro partecipativo.

Tutto nasce nel 2017 con la “semplice” idea di organizzare una gara nella fantastica location che circonda il Lago Santo Modenese, unica nel suo genere nell’appennino Tosco-Emiliano, con conformazioni tipiche del territorio Alpino. Nacque così la Lago Santo Mountain Race, evento che ebbe grande successo con 250 atleti al via e 40 volontari.


Collezioni che potrebbero interessarti:

Grazie all’esperienza di quell’edizione si è pensato di alzare l’asticella ancora più in alto e organizzare una gara appenninica di riferimento per i tanti Skyrunner non solo provenienti da Emilia-Romagna, Toscana e Liguria ma anche ad atleti abituati a competere sui territori alpini anche di caratura nazionale e internazionale.


Per questa edizione infatti il tracciatore Francesco Montanari ha studiato un percorso di 28km e 2300 m di dislivello positivo con un coefficiente di difficoltà piuttosto elevato con la traversata di 4 vette del crinale appenninico (Monte Nuda, Monte Giovo, Cima dell’Omo, Cima Romecchio). Sentieri atipici per il territorio appenninico con passaggi molto tecnici a tratti parecchio ripidi sia in salita che in discesa con terreno al quanto sconnesso ma sempre corribile in totale sicurezza per tutti gli atleti.


Con queste premesse, ATK Bindings Lago Santo Skyrace rientra quest’anno nel calendario F.I.Sky.-Federazione Italiana Skyrunning e sarà prova unica del Campionato Regionale Skyrunning Emilia-Romagna 2022.

SENTIERO DELLE CASCATE

Il percorso più breve consiste in uno short-trail di 16 km e 600 m di dislivello positivo. Tutto il tracciato si estende tra pinete e faggete secolari, su sentieri molto ampi e facili, strade bianche forestali e piste di sci di fondo nel tratto iniziale. La caratteristica principale dell’anello è di essere costituito da un sali-scendi continuo, molto veloce e con pendenze sempre agevoli sia in salita che in discesa che rende il percorso mai monotono e impegnativo sul profilo muscolare e cardio-respiratorio.


Non vi resta che visitare il sito internet ufficiale lagosantorace.com dove scoprirete tutte le news sull'evento e dove potrete iscrivervi. Ci vediamo tutti l'8 Ottobre a Sant' Annapelago per un evento da non perdere assolutamente.


Buon Trail..


Gli articoli Trail Running più venduti:

Search our shop