Correre sulle vette dell’Appennino Tosco Emiliano, scegliere un buon pendio per decollare, preparare la vela e spiccare il volo verso altri monti. La combinazione di Speed Running, Trail Running, Mountaineering e Volo si chiama Hike & Fly, sinonimo di libertà e spirito d’avventura.
Assieme al nostro nuovo atleta del Team Mud and Snow per la disciplina Hike&Fly Marco Pavesi, vi vogliamo fare chiarezza su cosa è l'Hike&Fly e quali sono le attrezzature utilizzate principalmente per affrontare questa nuova e fantastica disciplina.
Sull’onda della celebre X-Alps, maratona di oltre 1000 km da Salzburg al Monte Bianco, i cultori della disciplina sono in crescita esponenziale e gli eventi si moltiplicano. Elementari le regole base: utilizzare solo piedi e vela. Il punteggio finale è determinato dalla velocità di risalita, dalla permanenza in volo e dalla precisione di atterraggio. Le gare possono durare più giorni affrontando percorsi di centinaia di chilometri, ogni pilota/atleta deve "toccare" punti obbligatori del tracciato di gara denominati Turn Point o Boe, con l'obbligo di aggirarli. Quando non è in volo l'atleta può proseguire solo a piedi con l'obbligo di trasportare in uno zaino tutto il materiale necessario che non può essere portato in alcun altro modo.
Preparare lo zaino da Paralpinismo è un vero e proprio puzzle, il contenuto dipende dalla durata del volo e dalla stagione in cui lo si affronta, ma vediamo gli elementi essenziali:
Lo zaino, per quanto leggero cambia l’impostazione della corsa, è fondamentale avere una scarpa precisa e stabile nei terreni tecnici. Per questo motivo Marco ha scelto di utilizzare le Hoka OneOne Mafate Speed 3, scarpe ideali per la loro elevata ammortizzazione capace di garantire il maggior comfort possibile durante i lunghi tragitti pur rimanendo una fantastica alleata nei percorsi tecnici consentendo di affrontare qualsiasi tipologia di terreno.
La corsa H&F è molto termogenica, è quindi essenziale un pantalone leggero e traspirante. Nella fase di volo (con imbrago chiuso) è sufficiente abbinare delle calze termiche e/o uno pantalone anti vento. Un pantalone eccezionale per affrontare questa disciplina è il Salomon Sense Short, che grazie alla sua traspirabilità risulterà essere sempre sempre asciutto sia nella fase di risalita sia di volo.
Lo zaino deve contenere molta attrezzatura e le parole d’ordine continuano ad essere: peso e ingombro. Per questo motivo abbiamo bisogno di una giacca leggera e che occupi il meno spazio possibile mantenendo però tutte le caratteristiche fondamentali di traspirabilità e antivento. Montura Magic 2.0 Jacket è l'alleata ideale grazie al suo peso irrisorio di 290gr.
La vela e l’imbrago pesano complessivamente 5,5 Kg con un ingombro complessivo di 40L. Nonostante il peso “piuma” questa attrezzatura permette di sfruttare le correnti ascensionali e di percorrere distanze enormi.
Esistono poi accessori fondamentali per affrontare questa nuova disciplina:
- Sicuramente utilizzare un buon Orologio GPS per tenere sempre traccia del nostro percorso e monitorare i dati di cui abbiamo bisogno.
- Bastoncini da Trail Running che ci aiutano nella fase di salita per avere una spinta costante aiutandoci con le braccia.
- Casco indossato sempre nella fase di Volo, obbligatorio per la nostra sicurezza.
- Variometro che ci indica la velocità discensionale.
Questo è tutto quello che c'è da sapere su questa nuova affascinante disciplina in continua crescita, tant'è che sempre più brand stanno sviluppando nuovi materiali destinati esclusivamente all'Hike&Fly. Noi cercheremo di tenervi sempre aggiornati con nuovi articoli e vi porteremo sempre più a contatto con questo sport, quindi rimanete connessi!
Buon Volo a tutti!