Cerca

Trail Running

Running

Outdoor

Sci Alpinismo

Snowboard - Splitboard

l'importanza 

del recupero

l'importanza 

del recupero

l'importanza 

del recupero

Spesso ci ostiniamo nell’allenarci tutti i giorni per cercare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati pensando che il duro lavoro premi oppure semplicemente per isolarci dal tran tran quotidiano e ricavarci un momento della giornata per noi stessi.

Ma questa non è sempre la soluzione ideale per il nostro benessere fisico e mentale. Tutti noi quando per un motivo o per l’altro non riusciamo a trovare il tempo per allenarci nell’arco della giornata per i troppi impegni o per qualche evento imprevisto, ci sentiamo demoralizzati o innervositi dall’impossibilità di svolgere quella routine che tanto ci appassiona. Per questo motivo pianificare una o più giornate di riposo totale dall’attività fisica nella settimana ci sembra impossibile ma dobbiamo farlo per consentire al nostro corpo un giusto recupero che si trasmetterà poi in maggiori performance.


Al contrario da quello che si pensa con un giorno di recupero non si perde la forma fisica, anzi è il contrario, pianificare bene gli allenamenti aggiungendo giornate di recupero totale ci porterà da subito grandi benefici:


- Durante l’attività fisica provochiamo alle nostre fibre muscolari micro lesioniche il nostro organismo prontamente si adopera per ripararle quando riposiamo rendendole più forti e stabili, un’intera giornata di riposo quindi ci porterà maggior beneficio di un allenamento in più

- Allenarsi troppo aumenterà esponenzialmente il rischio di lesioni, soprattutto se carichiamo di stress muscoli già fortemente affaticati dal precedente giorno di allenamento

- Costringere la nostra mente a superare fatiche quotidianamente nel lungo periodo può essere contro produttivo creando una sorta di ripudio, concedersi un riposo totale manterrà alte le nostre energie mentali

- Dedicare più tempo a familiari e amici ci eviterà spiacevoli litigi e accumuli di stress (le vostre mogli o fidanzate vi ringrazieranno ndr.)


Collezioni che potrebbero interessarti:

Sicuramente a tutti sarà capitato di vivere un mancato allenamento con una sorta di senso di colpa, dobbiamo cercare di abbandonare questa sensazione e vivere il giorno di riposo come parte integrante dell’allenamentodi un importanza equivalente alle ripetute in salita anche se forse può risultare più noioso. Cercare di non pensarci impegnandoci in altre attività aiuterà molto a far passare la giornata in tranquillità. Con il tempo diventerà un’abitudine e non riusciremo più a farne a meno.


Per ottimizzare al meglio un periodo di allenamento è importante inserire nel piano anche un’intera settimana di scarico, che non significa necessariamente dover riposare totalmente ma sicuramente abbassare i carichi di lavoro anche fino al 50% in base a come stiamo fisicamente. Questo è importante per ripartire con nuove energie, permettere al nostro corpo di recuperare totalmente e riaccendere in noi quell’irrefrenabile voglia di correre e raggiungere nuovi obiettivi. Utilizziamo questa settimana per fare un resoconto di quello che abbiamo fatto, delle performance raggiunte o no e pianifichiamo il nuovo periodo con nuovi stimoli nel migliorare noi stessi.


Fondamentale per un buon recupero è creare uno spazio durante la giornata per svolgere una buona sessione di stretching (leggi il nostro articolo a riguardo "Stretching: tutto quello che devi sapere"). Aumentare l’elasticità delle nostre fasce muscolari ci donerà maggior equilibrio durante la corsa e ridurrà il rischio di infortuni quali strappi o stiramenti.


L’ultimo aspetto da non trascurare per un riposo ottimale è la qualità del sonno. Per un riposo completo dovremmo dormire dalle 7 alle 9 ore per notte, considerando che il recupero lo otteniamo durante il sonno profondo cerchiamo di spegnere tutti i dispositivi elettronici all’interno dell’ambiente in cui dormiamo per non essere svegliati durante la notte, evitiamo di addormentarci guardando la tv o cellulari le luci blu di questi dispositivi disturberanno il sonno quindi preferiamo un buon libro o una rivista.


Abbiamo capito in questo articolo quanto è importante il riposo per recuperare al meglio le nostre energie e migliore le nostre performance.

Scrivici nei commenti sulle nostre pagine social se rispetti le giornate di riposo e quali sono le tue routine.


Buon Trail!


Gli articoli Trail Running più venduti:

Search our shop