Cerca

Trail Running

Running

Outdoor

Sci Alpinismo

Snowboard - Splitboard





Iniziare con il Trail Running

Trail Running – come entrarci?

Hai sentito la frase più volte: Trail Runninge ti sei incuriosito. In rete vedi gente “pazza” che corre sui sentieri, attraversa montagne, e percorre lunghe, anzi lunghissime distanze attraversando paesaggi estremi.
E hai deciso che ti piacerebbe farlo anche tu ma dove e come… iniziare?


In realtà è più facile di quanto tu possa pensare. Noi di Mud and Snow ti diamo due regole d’oro che potrebbero rendere il tuo ingresso nel mondo del trail running abbastanza fluido. 

Regola 1: indossa le scarpe giuste.

Devi usare assolutamente le scarpe da trail running se corri sui sentieri. Le classiche scarpe da corsa su strada non vanno bene! Rischi di scivolare, perché le suole devono avere una presa (detta grip) più aderente al terreno, per poter affrontare fango, foglie, ramoscelli, rocce e tutti gli ostacoli che ci può far trovare un sentiero in natura.

Regola 2: coinvolgi un amico o contatta un gruppo sportivo locale che pratica il trail o la corsa.

Come? Nelle tue zone, porta un amico a fare una corsetta nei luoghi frequentati da chi corre. Fai due chiacchere e senti quali sono i gruppi sportivi locali che praticano il trail running. Chi corre di solito è ben disposto a scambiare due parole con chi è interessato al suo amato sport.
Fare le prime uscite di trail running con degli altri, ti renderà la vita molto più facile!
I vantaggi di correre con un gruppo, o di chi già pratica il trail, sono varie.

  • Consigli su quali vestiti indossare
  • Consigli su quando correre e quando camminare
  • Esplorare diverse zone
  • Ragioni di sicurezza – specialmente nelle prime fasi, è sempre meglio andare con altre persone


Cosa puoi aspettarti dal Trail Running?

Il positivo

  • Nuovi amici
  • Dopo un po’ sarai fisicamente più in forma
  • Attraverserai molti posti incredibili
  • Vedrai il mondo attraverso occhi diversi
  • Ti sorprenderai delle tue capacità
Il negativo
  • Sarà un duro lavoro all’inizio
  • Muscoli doloranti
  • Puoi bagnarti se piove
  • Scarpe da pulire quando si rientra e anche il bucato da fare!

 

Cosa succede nel Trail Running world?

Gli Allenamenti
Tanto. I trail runners si incontrano e si allenano nei boschi, sui colli e in montagna. Anche al buio con la lampada frontale. Proprio come vedi le persone correre in città dopo il lavoro, la stessa cosa accade sui sentieri.


Le Manifestazioni
Una grande parte della scena del trail running è costituita da eventi e gare. Se ci pensi, correre – in generale, è uno sport abbastanza solitario, quindi il socializzare diventa importante per molti ‘runners’ e le manifestazioni di trail running sono un modo per fare proprio questo.

L’Agonismo
E la competività? Dipende molto dalla singola persona. Se sei felice di solo correre in natura, va benissimo. Tanti trail runners, partecipano a gare di trail, per soddisfazione personale.
D’altra parte, se hai mire di salire sul podio, ovviamente, avrai l’opportunità di farlo, con il giusto allenamento ed esperienza.
 
Siamo in TANTI!
Ci sono oltre 400 gare di trail ogni anno in Italia. Dal Nord al Sud. Puoi vedere persone tra i 20 e i 60 anni. In alcune manifestazioni puoi persino portare il tuo cane con te.

Le non competitive per Iniziare
Un buon modo per iniziare a capire questo mondo è partecipare ad una delle tante corse non competitive che si svolgono di fianco a molte gare competitive. Questi eventi sono aperti a tutti e puoi correre / camminare alla velocità che vuoi.
È importante avere le scarpe giuste da trail ed un abbigliamento che permette di muoversi liberamente. Tutti i percorsi sono segnati e ci sono sempre dei ristori allestiti lungo il percorso. C’è un inizio e una fine, e dovrai pagare un’iscrizione per partecipare.


Ma quanto mi costerà Trail Running?


Le Scarpe
Un buon paio di scarpe da trail running possono costare da 90 euro in su. Questo è probabilmente l’investimento più importante che farai.
Le tue scarpe, devono essere comode, devono proteggere i tuoi piedi dalle pietre, impedirti di scivolare e non darti vesciche. La prima volta che acquisti un paio di scarpe da trail running, è buon idea provare diversi modelli.
Nel nostro negozio Mud and Snow, a Marano sul Panaro (a 20 minuti da Modena e 25 da Bologna), spesso ci trovaimo a dare consigli a chi è alle prime armi.
Perchè? Basta guardare la vasta scelta di scarpe da trail che puoi trovare per capire che è un mondo con tante possibilità di scelta!


Le trasferte & le iscrizioni
Avrai il costo del viaggio per raggiungere i sentieri e anche il costo dell’iscrizione ad un evento. Possono variare e partono da qualche euro in su. Tutto dipende dalla distanza e dal tipo di evento.

Agonismo? Certificato medico & tessera sportiva
Se vuoi partecipare a gare agonistiche, con il pettorale, dovrai ottenere un certificato di idoneità sportiva che avrà anche un costo di solito dai €50 in su’ che puoi fare presso un centro di Medicina Sportiva. Inoltre (di norma) dovrai fare una tessera ad un ente di promozione sportiva, questa ti copre come assicurazione, ed è un requisito (quasi sempre) richiesto nelle manifestazioni sportive. Anche qui, è una buona idea sentire il proprio gruppo sportivo di zona.

Quanto posso correre come distanza e a che velocità?
All’inizio probabilmente non sarai in grado di correre così a lungo o veloce. Dovrai abituarti a gestire le salite e le discese, in più su un terreno sconnesso.
Alcuni trail runner camminano in salita, o usano i bastoni o hanno una tecnica di corsa/cammino.
Per la distanza, anche qui è soggettivo. Se corri su strada e in 35 minuti percorri 5 km, o in un’ora corri per 10 km, ti ci vorrà più tempo per coprire la stessa distanza sui sentieri.
Con la pratica e il tempo aumenterai la tua velocità e la distanza. Ha senso aumentare gradualmente, se siete interessati abbiamo anche scritto un articolo su come aumentare le distanze (per persone già avviate al trail).
La nostra società di Trail Running – Team Mud and Snow – si riunisce frequentemente per fare allenamenti di gruppo infrasettimanale e il fine settimana.

Quindi cosa faccio adesso?

  • Informati se c’è un gruppo sportivo che pratica trail running nella tua zona
  • Fare due chiacchiere con altri runners
  • Coinvolgi un amico
  • Visita alcuni negozi sportivi specializzati per consigli sulle scarpe da trail running
  • Potresti anche prendere in considerazione l’idea di seguire un corso di trail running, noi ne abbiamo fatti alcuni, come il Beginners Trail Running Camp, lo scorso autunno

Poi…Non ti resta altro che PARTIRE!

Search our shop