Hai sentito la frase più volte: “Trail Running” – e ti sei incuriosito.
In rete vedi gente “pazza” che corre sui sentieri, attraversa montagne, e percorre lunghe, anzi lunghissime distanze attraversando paesaggi ‘estremi’.
E hai deciso che ti piacerebbe farlo anche tu – Ma dove…e come… iniziare?
In realtà è più facile di quanto tu possa pensare. Noi di Mud and Snow ti diamo due regole d’oro che potrebbero rendere il tuo ingresso nel mondo del trail running abbastanza fluido.
Devi usare assolutamente le scarpe da trail running se corri sui sentieri. Le classiche scarpe da corsa su strada non vanno bene! Rischi di scivolare, perché le suole devono avere una presa (detta ‘grip’) più aderente al terreno, per poter affrontare fango, foglie, ramoscelli, rocce e tutti gli ostacoli che ci può far trovare un sentiero in natura.
Coinvolgi un amico o contatta un gruppo sportivo locale che pratica il trail o la corsa. Come? Nelle tue zone, porta un amico a fare una corsetta nei luoghi frequentati da chi corre. Fai due chiacchiere e senti quali sono i gruppi sportivi locali che praticano il trail running. Chi corre di solito è ben disposto a scambiare due parole con chi è interessato al suo amato sport.
Fare le prime uscite di trail running con degli altri, ti renderà la vita molto più facile!
Tanto. I trail runners si incontrano e si allenano nei boschi, sui colli e in montagna. Anche al buio con la lampada frontale. Proprio come vedi le persone correre in città dopo il lavoro, la stessa cosa accade sui sentieri.
Una grande parte della scena del trail running è costituita da eventi e gare. Se ci pensi, correre – in generale, è uno sport abbastanza solitario, quindi il socializzare diventa importante per molti ‘runners’ e le manifestazioni di trail running sono un modo per fare proprio questo.
E la competività? Dipende molto dalla singola persona. Se sei felice di solo correre in natura, va benissimo. Tanti trail runners, partecipano a gare di trail, per soddisfazione personale.
D’altra parte, se hai mire di salire sul podio, ovviamente, avrai l’opportunità di farlo, con il giusto allenamento ed esperienza.
Ci sono oltre 400 gare di trail ogni anno in Italia. Dal Nord al Sud. Puoi vedere persone tra i 20 e i 60 anni. In alcune manifestazioni puoi persino portare il tuo cane con te.
Un buon modo per iniziare a capire questo mondo è partecipare ad una delle tante corse non competitive che si svolgono di fianco a molte gare competitive. Questi eventi sono aperti a tutti e puoi correre / camminare alla velocità che vuoi.
È importante avere le scarpe giuste da trail ed un abbigliamento che permette di muoversi liberamente. Tutti i percorsi sono segnati e ci sono sempre dei ristori allestiti lungo il percorso. C’è un inizio e una fine, e dovrai pagare un’iscrizione per partecipare.
Un buon paio di scarpe da trail running possono costare da 90 euro in su. Questo è probabilmente l’investimento più importante che farai.
Le tue scarpe, devono essere comode, devono proteggere i tuoi piedi dalle pietre, impedirti di scivolare e non darti vesciche. La prima volta che acquisti un paio di scarpe da trail running, è buon idea provare diversi modelli.
Nel nostro negozio Mud and Snow, a Marano sul Panaro (a 20 minuti da Modena e 25 da Bologna), spesso ci troviamo a dare consigli a chi è alle prime armi.
Perchè? Basta guardare la vasta scelta di scarpe da trail che puoi trovare per capire che è un mondo con tante possibilità di scelta!
Avrai il costo del viaggio per raggiungere i sentieri e anche il costo dell’iscrizione ad un evento. Possono variare e partono da qualche euro in su. Tutto dipende dalla distanza e dal tipo di evento.
Se vuoi partecipare a gare agonistiche, con il pettorale, dovrai ottenere un certificato di idoneità sportiva che avrà anche un costo di solito dai €50 in su’ che puoi fare presso un centro di Medicina Sportiva. Inoltre (di norma) dovrai fare una tessera ad un ente di promozione sportiva, questa ti copre come assicurazione, ed è un requisito (quasi sempre) richiesto nelle manifestazioni sportive. Anche qui, è una buona idea sentire il proprio gruppo sportivo di zona.
All’inizio probabilmente non sarai in grado di correre così a lungo o veloce. Dovrai abituarti a gestire le salite e le discese, in più su un terreno sconnesso.
Alcuni trail runner camminano in salita, o usano i bastoni o hanno una tecnica di corsa/cammino.
Per la distanza, anche qui è soggettivo. Se corri su strada e in 35 minuti percorri 5 km, o in un’ora corri per 10 km, ti ci vorrà più tempo per coprire la stessa distanza sui sentieri.
Con la pratica e il tempo aumenterai la tua velocità e la distanza, ha senso aumentare gradualmente.
La nostra società di Trail Running – Team Mud and Snow – si riunisce frequentemente per fare allenamenti di gruppo infrasettimanale e il fine settimana.
- Informati se c’è un gruppo sportivo che pratica trail running nella tua zona
- Fare due chiacchiere con altri runners
- Coinvolgi un amico
- Visita alcuni negozi sportivi specializzati per consigli sulle scarpe da trail running
- Potresti anche prendere in considerazione l’idea di seguire un corso di trail running
Poi…Non ti resta altro che PARTIRE!