Per i corridori avventurosi, ci sono decine di gare epiche e percorsi in tutto il mondo per soddisfare il proprio bisogno di trail e per riempirsi gli occhi di bellezza…
Oggi vorremmo raccontarti i 15 luoghi più incredibili dove puoi cimentarti in corse e trail estremi:
L’ Atacama Crossing, che si tiene nel mese di ottobre, è una delle gare che compongono la competizione del 4Deserts: Quattro gare nel deserto che ricoprono una distanza pari a 250 km, incluso l’Antartide, il Gobi e il Sahara. Ryan Sandes, uno dei migliori ultra-runner al mondo (raffigurato nella foto qui sotto) dice che l’Atacama Crossing è una delle sue gare preferite e l’ha descritta come equivalente a ‘correre sulla luna’. Se questa gara di sette giorni ti sembra un pò estrema, c’è anche una maratona, la Volcano Marathon, che si svolge il mese successivo.
La Marathon of the Midnight Sun è una delle maratone situate più a nord al mondo. Ha infatti luogo a Tromso, nel circolo polare artico. La gara sfrutta le lunghe ore di luce per tutto il mese di giugno, dando il via alle 8 di sera, quando il sole è ancora basso. Il pezzo forte, nonostante la pendenza, è l’attraversamento del ponte di Tromsø, che offre una meravigliosa vista della città e dei dintorni ghiacciati.
Questa corsa di 10 km è una delle gare più divertenti che si possono fare! Oltre 37.000 corridori partecipano alla Great Ethiopian Run, che attraversando le strade di Addis Abeba, la terza capitale più alta del mondo, situata a 2,400 metri sul livello del mare. Anche se alcuni dei migliori fondisti del mondo provengono proprio dall’Etiopia, la gara ha un carattere distintamente non competitivo e rilassato.
Sicuramente uno dei posti più belli del mondo, Torres del Paine National Park in Patagonia ospita la Patagonia International Marathon, che si tiene in settembre. Anche se non ti devi aspettare un percorso facile, puoi essere certo che il paesaggio sarà incredibilmente bello. C’è anche un ultra, una mezza maratona e una corsa pari a 10 km.
Un trekking sulla iconica Table Mountain è nella lista dei ‘must-do’ per tutti coloro che visitano Città del Capo. Ma i corridori veri non saranno soddisfatti di una semplice passeggiata.
Offrendo una vista incredibile su tutta la splendida città ed i suoi dintorni costieri, la pendenza di questa corsa vale davvero la pena di essere affrontata, in particolare una volta che si è raggiunta la cima in tempo per l’alba o per il tramonto.
La Table Mountain è davvero uno dei luoghi più epici sui quali potrai mai correre.
Pensi di poterla affrontare?
Per ogni corridore serio, la Comrades Marathon è una corsa veramente da sogno. L’ultra maratona di 90 km (fondata nel 1921) è stata la prima ad essere organizzata a livello mondiale ed ora è un evento annuale, che si svolge ogni giugno. Il percorso si estende lungo la costa sudafricana del KwaZulu-Natal tra Pietermaritzburg e Durban, sviluppandosi su percorsi sia in salita che in discesa.
Con una umidità soffocante, temperature altissime, serpenti, caimani, sanguisughe, guadi e l’oscurità soffocante della foresta pluviale, la Jungle Marathon è sicuramente una delle maratone più hardcore al mondo. Per quelli abbastanza duri (anzi, matti) la gara si svolge ogni ottobre e ci sono tre corse a disposizione corridori: una maratona, una gara da 125 km e una da 252 km (queste ultime due sono divise rispettivamente in quattro e sei tappe).
Il libro “Born to Run” di Chris McDougall ha reso famosi gli incredibili Copper Canyons messicani. La sfuggente popolazione Tarahumara, che vive nei canyon remoti del nord del Messico, è composta da alcuni tra i migliori ultra-runner del mondo, in grado di percorrere senza sforzo fino a centinaia di kilometri attraverso terreni ostili anche dopo i 60 anni di età, indossando sandali molto basici e colorate camicie fluttuanti – un outfit che sembra prendersi beffa dei costosi capi di abbigliamento sportivo tecnico. Vari corridori occidentali volonterosi si sono cimentati nei canyon a fianco dei Tarahumaras e il prossimo potresti essere proprio tu. 🙂
Mentre una maratona non è mai facile, una bella cornice davvero aiuta durante le ultime, estenuanti miglia. La Maratona Fujisan si svolge ogni anno nel mese di novembre, approfittando delle condizioni atmosferico perfette presso il Monte Fuji, che si trova a un paio di ore da Tokyo. A parte la montagna iconica, i corridori possono ammirare grandi laghi blu e alberi dipinti in tonalità autunnali lungo tutto il percorso, che comprende anche una salita in montagna particolarmente difficile.
Affermando di essere la ‘più bella maratona del mondo’, la Two Oceans Marathon è una gara di 56 km lungo la costa di Città del Capo , e il suo nome deriva dal fatto che i partecipanti corrono sia lungo l’Atlantico sia lungo l’Oceano Indiano. Non per niente, questa è anche uno delle più famore gare di ultra trail in tutto il mondo. Il vero punto forte è Chapman’s Peak, uno dei tratti più belli della costa in Sud Africa. Provare per credere!
Se pensi che in correre con il caldo sia difficile, prova a correre una maratona attraverso la savana africana – con i leoni. La Maratona di Safaricom in Kenya ha luogo ogni anno a giugno attraverso il Lewa Wildlife Conservancy; nel 2014, 1200 corridori hanno raccolto $725.000. Non preoccuparti dei leoni – rangers armati sorvegliano sui corridori con il supporto dell’elicottero. La tua preoccupazione reale sarà quella di cimentarti nella corsa assieme ad alcuni dei migliori fondisti del mondo.
La “Everest Marathon” è – non a caso – la maratona più elevate del mondo. A partire dal campo base dell’Everest (7.598 piedi sopra il livello del mare), la maratona annuale, che si tiene ogni maggio, si sviluppa su sentieri attraverso il paesaggio sublime dell’Himalaya. La buona notizia è che questa corsa – a parte due tratti di salita ripida – è soprattutto in discesa, ma avrai comunque bisogno di dedicarvici tempo: fra i requisiti infatti, è richiesto che tutti i corridori siano nel paese per le tre settimane precedenti alla maratona, in modo tale da acclimatarsi adeguatamente. Neve e ghiaccio sono presenti lungo tutto il percorso, quindi non è consigliabile per principianti del trail – ma probabilmente l’avrai già capito da solo.
Questa nuova maratona nasce nel momento in cui il Myanmar (ex Birmania) si apre al turismo. La maratona, che si tiene in novembre, ha luogo nell’incantevole paesaggio di Bagan, casa di oltre 2.000 templi antichissimi disseminati attraverso le pianure polverose. A parte il paesaggio epico, la corsa è si sviluppa sul piano. L’unica grande lotta per i partecipanti sarà il calore (e, naturalmente, correre 42 km).
Unisciti alla gente del posto nel fare jogging sul lungomare di Rio de Janeiro. Il percorso lungo Copacabana, Ipanema e Leblon è una corsa tipica fra i Cariocas, soprattutto al tramonto (evita le ore più calde del giorno). Oltre ad essere un luogo molto suggestivo per correre, offre anche un’ottima opportunità per fare “people watching” – in quanto i residenti di Rio non sono timidi sul mettere in mostra il proprio fisico. 🙂
Se un vento gelido (-20°C), un’altitudine di 700 metri, la neve e il ghiaccio sulla pista e le possibili vento catabatico non bastassero, i concorrenti che eseguono la Ice Marathon in Antartidepossono anche sperimentare una completa assenza di sostenitori e di punti di riferimento lungo tutto il percorso. Tuttavia, i corridori disposti ad affrontare gli ostacoli (e a pagare il prezzo di 8.400 sterline) avranno accesso a competere nella maratona più a sud del mondo e l’unica corsa nella parte interna dell’Antartide. Ci sono state dieci Ice Marathons fino ad oggi. C’è anche una opzione di mezza maratona per chi non se la sente di affrontare la maratona intera, ed un ultra-trail a gennaio.
Quali fra queste corse ti ispira di più?
A quale sogni di partecipare?
Scrivicelo nei commenti sui nostri Social Network…