Cerca

Trail Running

Running

Outdoor

Sci Alpinismo

Snowboard - Splitboard

il recupero dopo 

una gara di 

trail running

IL RECUPERO DOPO 

UNA GARA 

DI TRAIL RUNNING

il recupero dopo 

una gara di 

trail running

Siamo arrivati al traguardo… è andato tutto bene, ma appena scende l’adrenalina data dall’aver raggiunto l’obbiettivo ci sentiamo come se un camion ci fosse passato sopra: gambe rigide, dolori ovunque, sonnolenza, indolenzimento muscolare, chi più ne ha più ne metta. 

Adesso dobbiamo pensare ad alleviare tutti i fastidi e ricaricare le pile al meglio. Il recupero è fondamentale come la preparazione pre-gara, anzi, possiamo dire che le due cose sono collegate in un circolo che regola il nostro benessere fisico.


Un atleta ben allenato si riprende molto più velocemente di un atleta medio o poco allenato, ma allo stesso tempo non si deve tralasciare il periodo di recupero perché influirà negativamente sul nostro futuro allenamento in vista della prossima gara, causando prestazioni deludenti o alla peggio infortuni.

METODI DI RECUPERO

Esistono vari modi per recuperare al meglio dopo un grande sforzo. I più comuni sono massaggi, yoga, stretching, ecc. In generale dobbiamo cercare di mettere in movimento tutto il corposenza però stressarlo più di quanto non lo sia già.


Subito dopo la gara per attenuare i dolori e l’indolenzimento muscolare fai esercizi di allungamento facili concentrandoti principalmente su questi muscoli:

- Glutei

- Adduttori

- Quadricipiti

- Muscoli Ischiocrurali

- Polpacci


Ma è importante concentrarsi anche sulla parte superiore del corpo


- Trapezi

- Spalle e Deltoidi

- Pettorali

- Braccia

- Dorsali

Ricorda di allungare tutti i gruppi muscolari. Ad esempio, le gambe sono collegate alla schiena e viceversa, questo per ridurre il rischio di scompensi ed evitare future lesioni.


Collezioni che potrebbero interessarti:


RIPOSO COMPLETO, QUANTO TEMPO?

Come detto precedentemente il tempo di recupero dipende molto dal livello di forma fisica, in più un altro elemento da tenere in considerazione è la durata dell’affaticamento muscolare e la sua intensità. Quindi possiamo dire che il periodo di totale inattività è molto soggettivo, ma puoi seguire la linea guida che trovi sotto e modificarla in base alle sensazioni positive o negative che ti darà il tuo corpo.


Per recuperare al meglio dopo un Ultra Trail (>80km) pianifica almeno una settimana di riposo completo, il ché significa niente sport anche solo che si tratti di una camminata.

Dopo la fase di riposo, riprendi con calma con qualche attività come jogging leggero, nordic walking o perché no ciclismo, nuoto. Ma ricorda sempre che sei ancora nella fase di recupero quindi non stressare il fisico più di tanto perché potrebbe essere dannoso.

Quando ti senti pronto e il tuo corpo risponde bene agli input, riprendi l’allenamento normale cercando sempre di mantenere una certa progressività.


Questo è anche il momento giusto per pensare ai nuovi obbiettivi e iniziare a prepararsi per affrontarli.


Un altro aspetto importante è riposare anche la mente. Spesso prima di una gara siamo quasi totalmente concentrati sulla prestazione, tendiamo a mettere in secondo piano qualsiasi cosa. Approfitta di questo periodo per tornare alla normalità, divertiti, utilizza il tempo che non è occupato dagli allenamenti per stare con i tuoi cari e rilassati.

Ricorda sempre che il Trail Running oltre ad essere meraviglioso è uno sport di fatica e dolore ma adesso speriamo di averti dato qualche consiglio utile per alleviarlo.


Buon Trail!


Gli articoli Trail Running più venduti:

Search our shop