Il Tor des Geants è la regina delle Ultra Trail, la gara più dura al mondo, in pochissimi concorrono per vincerla la maggior parte dei partecipanti sognano di arrivare al traguardo entro le 150 ore. Si sviluppa sui 330km delle Alte Vie della Valle d’Aosta con 24'000 metri di dislivello raggiungendo vette di 3300 metri, una gara tanto bella quanto dura e pericolosa ai piedi dei quattro massicci da “4000” della regione: Monte Bianco, Monte Rosa, Gran Paradiso e Cervino.
Per capire quanto sia duro il Tor basta sapere che di media solo il 50% degli atleti al via arriva al traguardo, i restanti sono costretti al ritiro.
Una forma fisica perfetta non è sufficiente ad affrontare questa gara, deve necessariamente essere accompagnata da una forza interiore infrangibile.
Più di 6 giorni dormendo solo qualche ora, porta quasi sicuramente ad allucinazioni, crisi, perdita di riflessi chi più ne ha più ne metta, quindi diventa fondamentale l’aspetto psicologico dell’atleta per il raggiungimento del traguardo. Il Tor des Geants è perciò per uomini e donne forti, non tanto fisicamente ma quanto di testa e solo chi ha una forte motivazione e resistenzaalla sonno arriverà alla fine.
Ma l’aspetto più pericoloso della competizione è sicuramente il Tempo, scritto con la lettera maiuscola non a caso perché in quota, quando le condizioni climatiche cambiano e si fanno avverse può diventare molto pericoloso a volte mortale, raffiche di vento che costringono a stare sdraiati per terra, piogge torrenziali che trasformano i sentieri in torrenti e spesso può capitare di trovarsi in mezzo a nevicate tanto improvvise quanto forti (ricordiamoci sempre che ci troviamo ad alta quota anche se siamo a metà Settembre). Quindi è fondamentale avere nel proprio zaino il materiale obbligatorio di qualità come l'abbigliamento termico e accessori che possono fare la differenza.
Chi ha già affrontato il Tor lo descrive come un viaggio che ti fa perdere completamente le connessioni con il mondo esterno. Essere così a stretto contatto con le montagne e la natura, per così tanto tempo, ti fa sentire le manifestazioni ambientali più forti del normale, il tramonto, l’alba, i temporali diventano dei veri e propri fenomeni in grado di scalfire l’anima dell’atleta portandolo ad un estasi di felicità mai raggiunto prima.
E poi… E poi c’è la festa, tutta la valle non aspetta altro per riversarsi sui sentieri, lungo i paesi attraversati dal percorso, un clima quasi surreale che accompagna gli atleti fino al traguardo di Courmayeur applaudendo e tifando i runner incondizionatamente da cosa essi rappresentino.
E il traguardo è un tripudio di emozioni, si viene investiti da una scarica di adrenalina pazzesca. Ci sono atleti che tagliando la linea del traguardo piangono, chi chiede alla fidanzata di sposarlo, chi si addormenta stremato pochi metri dopo la linea chi continua a correre perché convinto (dalle allucinazioni) che qualche panda o orso lo stia inseguendo. Chi partecipa al Tor vive un incredibile esperienza, difficile da far capire a chi non l’ha vissuta, un esclusività di emozioni che si portano per sempre dentro di se.
Al via Domenica 12 Settembre 2021 e arrivo Sabato 18 Settembre con partenza e arrivo a Courmayeur. Sostanzialmente non ci saranno novità di percorso rispetto le precedenti edizioni, si svilupperà sempre lungo le Alte Vie della Valle d’Aosta attraversando i paesi di Courmayeur, Valgrisenche, Cogne, Donnas, Gressoney-Saint-Jean, Valtournenche, Ollomont. Le premiazioni si terranno Domenica 19 Settembre.
Ci saremo anche noi!!
Diversi atleti del Team Mud And Snow parteciperanno anche a questa edizione 2021. Sosteniamoli tutti insieme lasciando un commento nel post sui nostri canali Social.
Buon Tor des Geants a tutti voi, partecipanti e spettatori!