Il Trail Della Riva è una gara di Trail Running che si svolge su tre competizioni: 34km (Long Trail), 20km (Short Trail) e 12km (Nordic Walking non competitiva). Ambientata sul magnifico Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, attraversa vari borghi medievali dell’appennino Emiliano che conferiscono al percorso degli scorci mozzafiato e sensazionali panorami ai piedi del Monte Cimone.
Era il 2013 quando Francesco Misley e Francesco Pedroni, dopo essersi appassionati al mondo del Trail Running e dopo aver affrontato varie competizioni del panorama Alpino, decidono un po’ per gioco un po’ per passione di creare una gara nel territorio Modenese e quale miglior posto se non i Sassi di Roccamalatina. Luogo che ha visto nascere centinaia di Trail Runners locali, i quali rimangono per sempre affezionati a quella terra che trasmette sensazioni magiche grazie ai grandi torrioni di arenaria di Roccamalatina e Sant’Andrea, monoliti di 70 metri d’altezza che creano un contrasto unico con le dolci colline circostanti, e ai piccoli borghi medievali presenti nel territorio.
Lo scopo di Misley e Pedroni era quello di far conoscere non solo i già famosi Sassi ma i magnifici e caratteristici borghi circostanti quali Montecorone, Samone, Montalbano ecc.
Iniziava così il duro lavoro di bonifica dei sentieri ormai abbandonati, resi inaccessibili dalla vegetazione rigogliosa, che grazie all’importante aiuto dei volontari del Team Mud and Snow sono tornati allo splendore di un tempo rendendo così possibile lo svolgimento della gara.
Il 18 Giugno 2014 parte la prima edizione del Trail della Riva, giornata caratterizzata da un’insistente pioggia che ha accompagnato la manifestazione dalla mattina alla sera ma che non ha fatto arrendere partecipanti e organizzatori, una sorta di “benedizione” perché da quel giorno il TDR diventerà un appuntamento fisso per gli anni futuri crescendo esponenzialmente(dai circa 200 iscritti il primo anno ai più di 500 dell’ultima edizione pre-pandemia) confermandosi come una delle gare più importanti in Emilia Romagna.
Siamo arrivati così alla settima edizione, che si svolgerà Sabato 18 Settembre. Rispetto gli anni precedenti sono state fatte modifiche al percorso riducendo ancor di più i tratti su asfalto con nuovi sentieri che accompagneranno i concorrenti fino all’ingresso dei borghi.
La gara sarà così composta:
- Long Trail 34km 1950M D+, record da battere maschile 03:02:40, record da battere femminile 03:55:41
- Short Trail 20km 1000M D+, record da battere maschile 01:38:07, record da battere femminile 02:07:58
- Nordic Walking, un percorso di 12 km alla scoperta dei Sassi di Roccamalatina da camminare o correre in compagnia.
Sul sito ufficiale www.traildellariva.com puoi ancora iscriverti alla gara e leggere tutto il regolamento delle varie competizioni, inoltre potrai consultare le classifiche e vedere le foto delle precedenti edizioni.
Il 18 Settembre vi aspettiamo tutti al Trail della Riva 2021 !