Martedì 23 Gennaio - SERATA : Presentazione del Corso. Serata dedicata alle attrezzature e a come organizzare lo zaino da sci alpinismo e l'abbigliamento. Interpretazione del bollettino valanghe e tutti i rischi connessi. Prime nozioni nivologia e meteoreologia alpina.
Domenica 28 Gennaio : Gita di scialpinismo in appennino mirata alla conoscenza delle tecniche di base di salita con pelli di foca e discesa in pista/fuoripista. Lezione pratica di autosoccorso sepolti in valanga con prove pratiche di ricerca multisepolto.
Giovedì 22 Febbraio - SERATA : Cartografia e orientamento, utilizzo dei sistemi GPS, utilizzo di applicazioni per smartphone, creazione di una traccia per una gita di scialpinismo in riferimento alle proprie capacità ed al bollettino valanghe.
Domenica 25 Febbraio : Gita di s.cialpinismo in appennino mirata all'approfondimento delle tecniche di base di salita con pelli di foca e discesa in fuoripista. Cambi di assetto in ambiente, come e dove. Orientamento con strumenti elettronici in ambiente
Giovedì 21 Marzo - SERATA : Organizzazione e pianificazione di una gita di scialpinismo di uno o più giorni. Analisi dei rischi. Metodi di riduzione del rischio applicati all'ambiente ed alla gita organizzata.
Domenica 24 Marzo : Gita di scialpinismo in appennino mirata al miglioramento della tecnica di salita e discesa, con accenni alla tecnica evoluta. Didattica sulla progressione con piccozza e ramponi. Chiusura corso.
Livello richiesto : Essere in grado di sciare a sci paralleli su piste blu/rosse
Ed in più per chi vuole:
USCITA EXTRA IN NOTTURNA CON CENA IN BAITA (data da decidere)