Scarpa Golden Gate Kima RT si presenta come una calzatura innovativa capace di far risparmiare la fatica del runner durante le salite ma allo stesso tempo sostenerlo durante la discesa per avere il massimo controllo. Nata grazie a studi e test in laboratorio dove si sono messe a confronto scarpe con e senza piastra in carbonio, Golden Gate Kima ha dimostrato di far risparmiare di circa il 2% la fatica in salita favorendo la falcata.
La piastra in fibra di carbonio è stata progettata in modo da assecondare le asperità del terreno, infatti quando corriamo ci troviamo ad appoggiare a volte l'interno del piede altre l'esterno. Per mantenere una scarpa che riesce ad assecondare sempre l'appoggio si è perciò pensato di costruire la piastra con una forma a "V" in modo tale che le estremità possano lavorare indipendenti.
La suola presenta sull'avampiede un grip migliore per l'asciutto mentre nella parte posteriore presenta materiali più adatti al bagnato perfetti per frenare in discesa.
Sul collarino è stato applicato un lembo morbido in grado di proteggere e sostenere il tendine d'achille durante la discesa dove viene maggiormente sollecitato.