Oggi più che mai, le persone sentono il bisogno di tornare alle origini, di ritrovare il contatto con l’ambiente naturale, di allontanarsi dal caotico mondo cittadino.
Ecco perché sono sempre di più gli appassionati di corsa nella natura, ovvero di trail running. Correre su percorsi naturali, immersi nel verde, lontano dallo stress della città è un’attività in grado di migliorare la qualità della vita sotto molti aspetti.
I benefici di praticare la corsa all’aria apertaI benefici di praticare la corsa all’aria aperta sono molteplici sia dal punto di vista fisico che psicologico, con effetti positivi anche sulla prevenzione delle malattie.
L’aria negli ambienti naturali è in grado di offrire una maggiore ossigenazione ai polmoni e alla pelle.
La luce naturale, che non corrisponde unicamente alla presenza del sole, ma semplicemente alla luminosità presente ha un effetto positivo sullo spirito. Correre all’aperto in orario diurno offre un effetto energizzante e una sensazione di euforia che hanno conseguenze positive sia sulle prestazioni dell’attività che sull’umore. La luce ha proprietà simili all’assunzione di vitamina D che si traduce in un miglior assorbimento del calcio.
L’aria aperta aiuta a migliorare gli effetti dello sport stesso, aiutando a perdere il peso e consumando più calorie. Conseguentemente si riacquista più velocemente il tono muscolare e la resistenza. Le salite in percorsi montani contribuiscono a tonificare glutei e arti inferiori.
Il contatto con l’ambiente naturale è in grado di ridurre l’ansia, la presenza attorno a noi di aree verdi riduce il rischio di depressioni e situazioni ansiogene. Non di meno vivere all’aria aperta contribuisce a migliorare la qualità del sonno, le funzioni ormonali e il bioritmo.
La corsa all’aria aperta contribuisce a ridurre il rischio di contrarre molte malattie tra cui:
- Ictus
- Diabete
- Infarti
- Patologie cardiovascolari.
Non va sottovalutato nemmeno il fatto che il trail running offre la possibilità di godere di panorami nuovi, freschi, interessanti.
Si appaga un altro senso, quella della vista, praticando la corsa in outdoor, rendendo l’esperienza ancora più completa.
Il trail running all’aria aperta è gratis.
Non occorrono iscrizioni, non serve pagare un biglietto, correre nell’ambiente naturale non comporta costi e di questi tempi non è un elemento da sottovalutare.
Per godere al meglio di tutti questi benefici è sempre consigliabile indossare un abbigliamento tecnico.
Mud and Snow è specializzato nella vendita di capi tecnici e accessori da trail, che ti garantiscono un miglior comfort e di conseguenza migliori prestazioni.
Cosa aspetti?